Principato di Monaco

Le bellezze racchiuse nel Principato di Monaco

Il Principato di Monaco è una Città – Stato indipendente, confinante con la Francia e bagnata dal Mar Ligure. La località più prestigiosa è Montecarlo, con i suoi locali alla moda, le residenze di personaggi famosi e il casinò, frequentata dai reali di tutto il mondo e da turisti desiderosi di lustrarsi gli occhi tra Ferrari parcheggiate e spiagge dorate. Ospita il Gran Premio di Monaco di Formula 1 tra le strade della città.

Principato di Monaco
Veduta di Montecarlo

Sono andata qualche volta con i miei genitori da bambina e di recente con mio marito, di ritorno dalla Costa Azzurra. Ci si può infatti fermare anche una sola giornata, provenienti dalla Liguria o dalla Francia, viste le dimensioni ridotte e mi fa piacere farci un giro quando se ne presenta l’occasione.

I parcheggi sotterranei sono molto comodi per giungere in auto e senza fare praticamente strada a piedi, trovarsi nel centro. Nonostante le minuscole dimensioni (è il secondo stato più piccolo al mondo, battuto solo da Città del Vaticano) possiede diverse attrattive, oltre alle spiagge.

La fama mondiale si deve in grande parte sicuramente alla bellissima principessa Grace Kelly Grimaldi, attrice stupenda morta prematuramente in circostanze ancora misteriose, molto amata dai monegaschi.

Importanti sono il Palazzo dei Principi con il cambio della guardia, diversi musei tra cui quello Oceanografico, il Palazzo di Giustizia e la cattedrale dell’Immacolata Concezione, che potrete vedere passeggiando nella parte medievale della città vecchia Monaco – Ville, sulla Rocca. Diversi giardini, tra cui quello Esotico, con la grotta sotterranea disseminata di stalattiti e stalagmiti, e quello giapponese, ricreazione in stile zen, autentica opera d’arte.

Da non perdere il maestoso Casinò, che vi accoglie con splendide fontane e rigogliosi giardini e un giro nel quartiere Fontvieille, letteralmente strappato al mare.

Principato di Monaco
Il Casinò

Non perdetevi un giro nel Principato di Monaco e nella sua città più conosciuta, Montecarlo, tra viuzze medievali e negozi di gran lusso. Se siete in vacanza in Costa Azzurra o in qualche zona della Liguria può bastare anche un solo giorno: è una delle mete più rinomate del mondo.

Principato di Monaco
Panorama di Montecarlo, prima di scendere nella città

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.