Cuba

Il paradiso per gli amanti del mare: Cayo Largo a Cuba

Cuba Cayo Largo
In hotel con il personale cubano

Per chi è amante del mare come me, Cuba resta uno dei paradisi sognati e dai quali non si può tornare delusi: anche in pieno inverno, dopo un volo di circa 11 ore, si atterra circondati da profumi tropicali, un sole caldo, un mare stupendo che ci attende, ritmi musicali e gente accogliente. Cuba resta uno dei luoghi che ho amato di più in vita mia e anche un bellissimo ricordo perchè qui abbiamo festeggiato il primo anniversario di matrimonio.

Cuba Cayo Largo
Il paradiso…

Dopo una settimana di tour dell’isola grande, da Holguin fino alla caratteristica L’Avana, nel giugno 2011, decidiamo di regalarci una seconda settimana in uno dei tratti di mare più belli, sempre con Press Tour (tour operator specializzato nei Caraibi). Sono indecisa tra Varadero e Cayo Largo, anche se a Cuba le zone di mare caraibiche non mancano e ci sono diversi spettacolari cayos sparsi intorno all’isola. Varadero ha un bellissimo mare e sicuramente è molto più viva come località, si trova sull’isola grande ed è circondato da negozi e bar per turisti; ma informandomi bene tra guide e vari articoli, opto per Cayo Largo, che sembra essere il punto più bello di mare, oltre che luogo isolato e romantico.

Cuba Cayo Largo
Con una stella marina

Cayo Largo è esattamente quello che cercavo e che potrei consigliare a chiunque, soprattutto in coppia: è ancora un’isola incontaminata, per chi ama la natura, il mare, il relax, lunga soli 25 km, con spiagge stupende come Playa Los Cocos e Playa Sirena. Consiglio di visitare Cuba e non andare solo per fare una settimana di mare, perchè c’è molto di più da vedere oltre alle spiagge.

Non avessi visitato niente la settimana prima, avrei capito ben poco della vita cubana stando solo a Cayo Largo: infatti è come essere su un atollo di qualsiasi parte del mondo, c’è ben poco di caratteristico, si va per godere del mare e di tutte le sue attrattive. Dopo aver visto in lungo e in largo Cuba, conosciuto la sua storia, gli abitanti e visitato i monumenti, atterrare a Cayo Largo è la ciliegina sulla torta

Cuba Cayo Largo
Cuba nel mio cuore…
Cuba
Una spiaggia più bella dell’altra: Playa Lindamar

Con un breve volo da L’Avana, atterriamo a Cayo Largo del Sur al mattino presto, per una settimana di mare e relax assoluto. Le giornate passano veloci nelle spiagge assolate, il clima è stupendo e il mare da sogno. Cayo Largo e la vicina Isla de la Juventud, offrono bellissimi luoghi per immersioni in un mare cristallino, ma anche l’entroterra ci regala panorami e animali particolari come le iguane, i fenicotteri e le tartarughe marine, che depongono le uova nella sabbia di Playa Tortuga. Visitiamo anche la Casa Museo con manufatti che illustrano l’epoca coloniale di Cayo Largo e un allevamento di tartarughe marine.

Cuba
Le tartarughe marine
Cuba Cayo Largo
Con un cubano, in giro per l’isola e il buonissimo latte di cocco fresco

Un’intera giornata la dedichiamo alla classica gita in catamarano, che in questi luoghi tropicali è secondo me imperdibile, poichè porta ai tratti più belli di mare per fare snorkeling, nuotare tra le stelle marine e gustare un ottimo pranzo a base di aragosta e pesce pescato davanti a noi.

Ogni volta che mi reco in questi paesi caraibici, l’escursione in barca è la giornata che attendo con più gioia, perchè ci porta nei punti più belli dove fare il bagno, altrimenti irrangiungibili. Sostiamo anche a Cayo Iguana, isoletta completamente abitata da iguane.

Cuba
Sul catamarano nel Mar dei Caraibi
Cuba Cayo Largo
Cerco di corrompere un’iguana con del cibo…

Le altre giornate le passiamo tra serate con spettacoli e balli caraibi dove ci scateniamo anche noi e pomeriggi di solo relax nella spiaggia dell’hotel dove soggiornavamo, il Sol Cayo Largo, e recandoci nelle altre due spiagge famose dell’isola: Playa Sirena e Playa Paraìso. Playa Sirena ha un mare azzurrissimo e calmo, un’acqua calda e piacevole e un piccolo baretto…non è attrezzata e sembra di stare in un’isola deserta…

Cuba Cayo Largo
Splendido mare a Playa Paraìso

Playa Sirena è più ampia, permette piacevoli passeggiate in atolli che affiorano dall’acqua con splendide stelle marine disseminate ovunque (ma ricordatevi che soffrono ad essere prese in mano, se volete fare una foto non tiratele fuori dall’acqua).

Entrambe spiagge da sogno, con una lingua di sabbia color bianco zucchero, un mare dai tanti colori e la possibilità di sorseggiare un cocktail nel bar o di praticare alcuni sport acquatici. Ci ho lasciato il cuore!

Cuba
Scorci a Playa Sirena
Playa Paraìso, spiagge deserte...
Playa Sirena, a Cayo Largo, spiagge deserte…

A Playa Sirena scelgo di provare una delle esperienze che resterà tra le più belle della mia vita: nuotare con i delfini! Ho nuotato con i leoni marini a Fuerteventura, ma per me non è paragonabile…

Cuba Cayo Largo
Nuotare con i dolcissimi delfini a Playa Paraìso: una bellissima esperienza!
Cuba Cayo Largo
I delfini… non li avrei più lasciati!

Non lo avevo ancora fatto, nonostante avessi già avuto l’opportunità in Messico e in altre vacanze, ma questa volta non me lo sono perso! E’ stato bellissimo, i delfini sono animali intelligenti e dolci, è bello poter nuotare insieme a loro, accarezzarli, attaccarsi alle pinne e nuotare a gran velocità! Ad un certo punto mi hanno sollevata in due con le punte del loro muso e sono rimasta in piedi tra le acque mentre loro sfrecciavano portandomi in giro. Vi consiglio di non perdere questa bellissima esperienza!

Cuba Cayo Largo
Esibizione con i delfini

A Cuba mi sono fatta fare per la prima volta le treccine ai capelli e devo dire che mi sono trovata benissimo, con il caldo e i continui bagni in mare è stata una pettinatura utilissima, i capelli asciugavano in fretta e non li sentivo mai gocciolare, inoltre mi sono durate tre mesi circa! Le ho rifatte in Kenya, ma il metodo era diverso e mi sono durate pochissimo.

Cuba Cayo Largo
Gli splendidi colori del mare di Cayo Largo e le mie treccine

Questo viaggio a Cuba resterà per sempre uno dei più belli e uno dei momenti più rilassanti di coppia nei miei ricordi. I Caraibi sono tutti stupendi, una terra che adoro con un mare e un’atmosfera unici…

Cuba Cayo Largo
Il paradiso esiste!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.