Sigurtà

Il Lago di Garda, da Sirmione a Gardaland

Il Lago di Garda è il maggiore dei laghi italiani e tocca ben tre regioni: la Lombardia (provincia di Brescia), il Veneto (provincia di Verona) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento).

La cittadina probabilmente più famosa è Sirmione, sulla sponda lombarda, per le vestigia romane e medievali da visitare e soprattutto per le rinomate terme. Da visitare le Grotte di Catullo (rovine chiamate grotte perchè nell’antichità apparivano come caverne), considerato l’esempio più significativo di villa dell’arte romana nell’Italia settentrionale.

Bellissimo il Castello Scaligero, a guardia del centro storico di Sirmione, una rocca costruita dagli Scaligeri da cui prende il nome. Circondato dalle acque del Lago di Garda, l’unico accesso è attraverso il suo ponte levatoio e presenta tre torri merlate a coda di rondine e un maschio (cioè una torre superiore alle altre). Si tratta di uno dei castelli meglio conservati in Italia e uno dei siti più visitati. Si possono raggiungere i camminamenti di ronda delle mura e osservare la darsena, anch’essa difesa da torri ma a punta di lancia e non a coda di rondine come le altre.

Sirmione
L’entrata al Castello Scaligero a Sirmione

Come tutti i castelli che si rispettino, anche il Castello Scaligero ha il suo fantasma e una sua leggenda: si narra che qui vivessero due innamorati, Ebengardo e Arice, e che una sera tempestosa diedero alloggio a un cavaliere che non trovava riparo. Si invaghì della bellezza della fanciulla e si introdusse nella sua camera di notte, ma la giovane urlò e si ribellò, il cavaliere la pugnalò e Ebengardo giunto nella camera, si vendicò pugnalando a sua volta il cavaliere. Si narra che nelle notti di tempesta Ebengardo vaghi alla ricerca della sua amata tra le mura del castello…

Diverse le chiese da visitare, come la Chiesa di Santa Maria della Neve e la piccola Chiesa di Sant’ Anna dedicata alla mamma della Madonna, vicino al Castello Scaligero. In città si trovano Palazzo Maria Callas, di proprietà comunale ma dedicato alla famosa cantante lirica che visse a Sirmione con il marito Meneghini, e Palazzo Meneghini-Callas, oggi condominio privato.

Diversi i paesi bagnati dal lago, i più famosi sono Riva del Garda sulla sponda trentina, sulla sponda veneta Peschiera del Garda e Brenzone e sulla sponda lombarda, Limone sul Garda, Salò, Gardone Riviera, Desenzano sul Garda, solo per citarne alcuni.

Lago di Garda
Vista sul Lago di Garda

Il Lago di Garda offre parecchi parchi a tema per passare una vacanza non solo all’insegna del riposo, delle cure termali o dell’estate in riva al lago, ma anche di divertimento per i giovani e per le famiglie. Per esempio Canevaworld e Movie Studios, dedicati al mondo del cinema, parchi acquatici come il Picoverde o il Cavour, per vedere gli animali il Parco Natura Viva e lo splendido parco Giardino Sigurtà, considerato fra i più belli del mondo, dove si può passeggiare o come abbiamo fatto noi, affittare una golf cart, per girare all’interno di uno stupendo ed immenso giardino di 600 mila metri quadrati, con tantissimi fiori e piante.

Sigurtà
Al Parco Sigurtà

Al suo interno anche giardini acquatici, una vasta area verde chiamata il “Grande tappeto erboso”, una fattoria con animali, i bellissimi bossi, un castelletto, l’eremo di Laura, il viale delle rose e un labirinto, oltre al monumento dedicato a chi ha creato questo splendore: Carlo Sigurtà.

Sigurtà
All’interno del vasto Parco Giardino Sigurtà

Ma il parco più famoso in Italia conosciuto da tutti è sicuramente Gardaland: sono stata parecchie volte, è sempre divertente passare una giornata o più tra giostre, castelli stregati, ristoranti, villaggi a tema e numerose attrazioni, adatte ai bambini come ai più grandi.

Gardaland
A Gardaland

Il Lago di Garda possiede molti altri posti interessanti da scoprire, luoghi di villeggiatura adatti ad ogni età e senza tempo. Luoghi bellissimi come solo la nostra Italia ci sa offrire.

Gardaland
Con la mia amica Silvia a Gardaland

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.