Solo per Due Vacone

Esperienza “Solo per due” a Vacone

Il ristorante più piccolo del mondo è in Italia, a Vacone, un paesino in provincia di Rieti nel Lazio. Potete organizzare la visita durante una vacanza in questi luoghi, oppure come abbiamo fatto noi, costruendo un itinerario apposito per giungere qui!

Si trova nel Lazio per cui può essere abbinato a un bel giro con visite a Roma, Viterbo, Tarquinia, Rieti… o come abbiamo fatto noi arrivando da qualche giorno di mare nella Versilia in Toscana, dopo una visita dei luoghi più suggestivi dell’Umbria, a seconda anche della parte d’Italia in cui abitate. Oppure prenotare apposta qui per una notte o due come week end speciale diverso dalle solite mete.

E’ un’esperienza unica nella vita e molto particolare, poichè il ristorante accetta solo un paio di prenotazioni al giorno (per pranzo e per cena) avendo a disposizione solo un tavolino per mangiare. La struttura è una villa del secolo scorso e si trova in un paesaggio molto suggestivo, circondato da vigneti e ulivi, con un bel giardino di palme.

L’attenzione è dedicata alle sole due persone che hanno prenotato, nell’elegante salone della villa. E’ diventata famosa non solo per i turisti che vengono da ogni parte nel mondo approfittando di un viaggio in Italia, ma anche per noi che abitiamo già in questo bel paese. Mio marito mi organizza una cena a sorpresa qui nel 2003, come regalo di compleanno, ovviamente essendo molto distante da casa nostra prepara anche un itinerario che comprenderà Liguria, Umbria e Toscana, prima di approdare in Lazio e giungere a Vacone, così ne approfittiamo per fare anche qualche giorno di vacanza in giro per queste splendide regioni.

Solo per Due Vacone
Aperitivo nel salotto del Solo per due

Il posto è molto romantico, ma è adatto anche a una bella cena tra madre e figlia o padre e figlio, tra due amici o amiche, colleghi di lavoro, insomma, l’importante è essere in due! Avendo solo due posti al giorno, si deve prenotare con largo anticipo (noi siamo andati a luglio ma la prenotazione è stata effettuata a febbraio per sicurezza di trovare nel giorno esatto del mio compleanno ed era già quasi piena quella settimana estiva!)

Solo per Due Vacone
I libri dove lasciare la propria dedica

Si viene accolti con un aperitivo e c’è anche il classico libro delle firme, per testimoniare di essere passati di lì e lasciare una propria opinione. L’atmosfera è molto romantica, in un bel salotto con camino e luci soffuse, il cameriere lo si chiama tramite un campanello solo quando si desidera ed è a vostra completa disposizione. Tutti i piatti sono preparati rigorosamente con prodotti locali e anche il menù si concorda in anticipo con i piatti che si desiderano.

Solo per Due Vacone
Al tavolo del Solo per Due

Una volta prenotato si concorda l’orario di arrivo, tutto è personalizzato, si possono scegliere i fiori da far trovare al tavolo, la torta personalizzata (nel mio caso era il mio compleanno), il giardino viene illuminato con le fiaccole e si possono richiedere anche degli extra come i fuochi d’artificio o di essere prelevati dall’hotel dove si soggiorna o dall’aeroporto di arrivo con una limousine.

Solo per Due Vacone
La mia torta!

Un altro extra è la possibilità di fermarsi a dormire dopo cena in una splendida casetta di pietra di proprietà del ristoratore, con tanto di colazione al mattino dopo, quando ci si sveglia nel silenzio della campagna laziale. E’ stato un regalo meraviglioso e un’esperienza che voglio consigliarvi per un anniversario, una festa o semplicemente per un momento unico in coppia.

Vi lascio il sito del Solo per Due per la prenotazione e i prezzi.

Solo per Due Vacone
La Casetta disponibile al Solo per Due

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.