Roma

Città del Vaticano e la Cappella Sistina

Lo Stato della Città del Vaticano è uno stato indipendente europeo, il più piccolo al mondo e si trova all’interno del tessuto urbano della città di Roma in Italia. Chiamato anche solo Città del Vaticano o Vaticano, è una monarchia assoluta, sotto l’autorità del papa, divenuto indipendente con i Patti Lateranensi dell’ 11 febbraio 1929, con i quali si dichiarava la piena indipendenza e sovranità della Chiesa.

Roma
Panorama su Città del Vaticano
Roma
Davanti alla Basilica di San Pietro

Il cuore è Piazza San Pietro, con la Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo, con la superba cupola di Michelangelo Buonarroti e tra i suoi capolavori, la Pietà all’interno. Uno splendido colonnato ideato dal Bernini, li circonda e avvolge la Basilica. Nella piazza è presente uno dei tredici obelischi antichi presenti a Roma, l’unico che non sia mai caduto, egiziano e privo di geroglifici.

Roma
La Pietà di Michelangelo
Roma
Colonne del Bernini viste dalla basilica

I Palazzi Vaticani sono la sede della residenza ufficiale del papa, comprendono i suoi appartamenti, i Musei Vaticani, la Biblioteca apostolica vaticana, sale importanti come la Sala regia o la Sala Ducale e l’incredibile e meravigliosa Cappella Sistina.

I Musei Vaticani raccolgono le ricchezze accumulate nei secoli dai papi e sono tra i più importanti musei del mondo, comprendente una serie di collezioni molto vasta e diversi musei. Al loro interno, solo per citare alcuni autori, opere di Caravaggio, Paul Gauguin, Raffaello, Giotto, Leonardo…

Roma
All’interno dei Musei Vaticani

I palazzi vaticani sono anch’essi visitabili e lungo il percorso si arriva all’opera d’arte più straordinaria e preziosa della Città del Vaticano: la Cappella Sistina. Sede stabile di ogni conclave papale, la volta di Michelangelo Buonarroti e la parete con il Giudizio Universale sono un tesoro di valore inestimabile. Il lavoro lo svolse da solo, durò 4 lunghissimi anni ma fu un capolavoro che viene celebrato ancora oggi da tutti i turisti del mondo che vanno a vederlo.

La Guardia svizzera pontificia, fondata nel 1506, è un corpo armato al servizio del papa, nella sede e durante i suoi viaggi ancora oggi veste la divisa dell’epoca.

Roma
Le guardie svizzere

Una visita a Città del Vaticano è immancabile per chi si reca a Roma in vacanza, io sono rimasta a bocca aperta davanti alla Cappella Sistina, che pregustavo già preparando la valigia da casa. Anche solo il respiro o la polvere delle migliaia di turisti che vanno a contemplarla, possono rovinare i bellissimi affreschi rinascimentali. Non si possono fare fotografie all’interno.

Cappella Sistina
La Cappella Sistina, immagine presa da Giornalettismo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.